Enter your keyword

L’ESSENZA MEDITERRANEA DI HUGO PALMA-IBARRA – ALLESTIMENTO D’ARTE

L’ESSENZA MEDITERRANEA DI HUGO PALMA-IBARRA – ALLESTIMENTO D’ARTE

L’ESSENZA MEDITERRANEA DI HUGO PALMA-IBARRA – ALLESTIMENTO D’ARTE

Al termine della mostra “Il tempo sospeso”, dedicata all’artista di galleria Matteo Confalonieri, il rapporto di collaborazione fra noi di DIMA art& design ed il Comune di Burago di Molgora prosegue: in occasione della firma di un Protocollo d’intesa fra 10 comuni di Monza e Brianza ed il Consolato dell’Ecuador, la nostra galleria ha presentato una nuova esposizione d’arte concepita ad hoc per quest’incontro ufficiale, svoltosi nella Sala Consigliare del Comune di Burago.

L’artista da noi scelto per quest’allestimento è il nicaraguense Hugo Palma-Ibarra: presentato dalla nostra galleria al Padiglione Latino – Americano durante la 49° Biennale di Venezia, quest’artista rappresenta il perfetto punto d’incontro fra la tradizione pittorica della sua terra d’origine, il Nicaragua, e la plasticità della scultura e dell’affresco italiani, che egli ha assorbito durante il suo ventennale soggiorno nel nostro paese.

La mostra “L’Essenza Mediterranea di Hugo Palma-Ibarra“, esposta presso la Sala Consigliare del Comune di Burago, si inserisce nell’ambito del servizi di allestimento di spazi pubblici e privati offerti dalla nostra galleria e show-room di design.

La mostra è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente fino al 20 Ottobre tutti i martedì, mercoledì e giovedì del mese dalle 14.30 fino alle 18.00, previo appuntamento telefonico.

Per prenotazioni potete chiamare l’Ufficio Cultura del Comune di Burago di Molgora al numero + 39 039-69903209

Giorni di chiusura del Comune: dal 29 Luglio al 16 Agosto

Nato nel 1942 a Managua, in Nicaragua, Palma-Ibarra ha vissuto a Firenze e a Roma tra il 1960 ed il 1977 ed è ritornato ad esporre le sue opere in Italia nel 2001 all’Istituto italo-latinoamericano a Roma, alla Galleria Magenta 52 a Milano (in seguito divenuta DIMA art& design) ed alla 49° Biennale di Venezia. Precedentemente, nel 1976, ha partecipato alla X Quadriennale di Roma.

Nelle tele di Palma-Ibarra si fonde e confonde la policromia delle bellezze ceramiche aborigene del Nicaragua – semplici e dai colori basici (terra, ocra, fango) – con il concetto scultoreo, marmoreo della figura in pietra, tipico del continente europeo.
Nella sua opera, che chiamo ESSENZA MEDITERRANEA, il calore del tropico si fonde con la luminosità del cielo dando origine ad azzurri intensi ed eterni. Le terre suggeriscono e danno forma a figure antiche, americano-indigene o europee-primitive, di divinità, donne fertili, pietre marmoree, sabbia e fango, che raccontano frammenti di un sogno, dove la memoria, sedotta da due fonti di ispirazione, evoca divinità e vasi, anfore e donne, fianchi di donne e brocche, forme arcaiche e moderne, create magistralmente da questo geniale pittore.

Luis Morales Alonso,
Direttore del Museo di Arte Contemporanea di Managua

Stai pensando di valorizzare con opere d'arte gli ambienti della tua casa, del tuo studio o della tua azienda in occasione di eventi speciali?

Scrivici a: info@dima-design.it oppure chiamaci a: +39039660768

per ricevere informazioni sul nostro servizio di allestimento e noleggio!

COME RAGGIUNGERE LA NOSTRA LOCATION DA MONZA

Related Posts

No Comments

Leave a Comment