Enter your keyword

Essenza Mediterranea

Essenza Mediterranea

Essenza Mediterranea

HUGO PALMA IBARRA – MARINA CIANETTI

Pittura e ceramica
05/02/2005 – 05/03/2005

Eleganza, austerità di colori, forme magiche ed affascinanti, sono le caratteristiche delle opere più recenti del pittore nicaraguense Hugo Palma-Ibarra in mostra con l’artista Marina Cianetti che, in questa occasione, sogna e cerca di narrare il suo sentimento del Sud attraverso la ceramica.

 

Alcune immagini della mostra

Marina Cianetti (Roma). Formatasi alla scuola di Nino Caruso, da qualche tempo la sua  ispirazione è stata alimentata dalle forme, dai colori e dalla accumulazione di memorie legate  a quel Sud che a lungo l’ha accolta.
E’ il giocoso sentimento del Sud che percorre e plasma il ciclo delle “città”, magiche quinte teatrali, agglomerati urbani  che si sovrappongono e si inseguono dando luogo ad una geografia onirica, non priva di ironia.

Hugo Palma-Ibarra. Vive e lavora a Managua. Ha vissuto a Firenze e a Roma tra il 1960 ed il 1977 ed è ritornato ad esporre le sue opere in Italia nel 2001: all’Istituto italo-latinoamericano a Roma, alla Galleria Magenta 52 a Milano ed alla 49° Biennale di Venezia.  Precedentemente, nel 1976, ha partecipato alla X Quadriennale di Roma.
[…Nelle tele di Palma-Ibarra si fonde e confonde la policromia delle bellezze ceramiche aborigene del Nicaragua – semplici e dai colori basici (terra, ocra, fango) – con il concetto  scultoreo, marmoreo della figura in pietra, tipico del continente europeo…] Luis Morales Alonso

COME RAGGIUNGERE LA NOSTRA LOCATION DA LECCO

Related Posts

No Comments

Leave a Comment