Enter your keyword

ANIMALa Natura

ANIMALa Natura

ANIMALa Natura

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

ANIMALa Natura è una mostra dedicata al lavoro di Matteo Volpati, artista e scultore milanese che utilizza la carta come strumento d’espressione.

Matteo Volpati utilizza la sua arte come strumento di controllo e di ri-appropriazione della realtà che lo circonda.

Tema da sempre ispiratore della sua produzione creativa è il confronto/scontro fra natura e società moderna; il cammino di civilizzazione umana è letto dall’artista come una dolorosa rinuncia all’istintività in favore delle logiche d’interesse, assumendo così inevitabilmente i caratteri dell’in-comunicabilità, dell’alienazione sociale fra individui della stessa specie.

La carta rappresenta allora il mezzo espressivo con cui risolvere questo conflitto interiore, l’espediente con cui riallacciare la perduta armonia fra Uomo e Natura: in questa materia così umile e al tempo stesso così versatile, Volpati trova il proprio strumento di riscatto, stracciando, arrotolando e ri-unificando con l’utilizzo della colla e del colore, per trasformare ogni residuo antropomorfo in forma animale, libera da qualsiasi regola o condizionamento sociale.

Lavorando con la carta voglio dare forma ad una materia intrisa di storie, immagini,[..]..mi piace plasmare questa materia prima, povera e già digerita che, attraverso di me, rivive caricandosi di nuovi significati.”

def-430x300

L’opera di Matteo Volpati è caratterizzata da un segno plastico deciso, a tratti incombente, frutto di un inconscio piano piano materializzatosi sotto forma di espressione artistica, unica ed originale. Collocandosi a metà fra scultura, quadro ed installazione, l’opera di Volpati non teme la contaminazione fra generi; una contaminazione ulteriormente approfondita in questa mostra dalla presenza del light box d’autore, dove l’artista presta la sua esperienza grafica al servizio del design.

L’INGRESSO E’ LIBERO

In occasione dell’esposizione presenteremo i nostri nuovi light-box d’autore, realizzati in collaborazione con Matteo Volpati.

A corredare l’evento inaugurale sarà offerto un aperitivo ai partecipanti!

DOVE E QUANDO

Inaugurazione sabato 29 ottobre ore 18.30

La mostra sarà visitabile da Sabato 29 Ottobre a Martedì 6 Dicembre 2016
presso DIMA art& design, via Crocefisso 2/a-b Vimercate (MB)

COME PARTECIPARE

TIENITI INFORMATO SULL’EVENTO:

L’Hashtag ufficiale è #animalanatura
Facebook: facebook.com/DIMAdesignPage
Instagram: instagram.com/dimadesignpage
Twitter: twitter.com/DimaDesignPage
O scrivici a: info@dima-design.it

COME RAGGIUNGERE LA NOSTRA LOCATION DA MILANO

Related Posts

No Comments

Leave a Comment