Enter your keyword

Poeti in vetrina

Poeti in vetrina

Poeti in vetrina

Ma tu chi sei? Che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? ”
                                                                                              W. Shakespeare

Iniziativa culturale dedicata alla poesia
con incursioni nel mondo dell’arte pittorica e teatrale

Evento ideato ed organizzato da DIMA art& design
a partire dal 2 ottobre 2018
presso DIMA art& design Via Crocefisso, 2/a-b Vimercate (MB)
con il Patrocinio del Comune di Vimercate

Per il nuovo ed insolito progetto di DIMA art& design, che vede protagonista la poesia, non potevamo che  scomodare il “Bardo” per eccellenza in persona, William Shakespeare.
Proprio dalla sua tragedia più celebre abbiamo colto l’ispirazione per una sfida curiosa ed accattivante:  come per Giulietta, che non può far a meno di svelare a Romeo (e insieme allo spettatore della tragedia) l’agitato scorrere interiore dei suoi pensieri mentre lui si appresta al suo balcone, così noi abbiamo deciso di esporre le riflessioni in versi di altrettanti poeti ( o aspiranti tali) sulla vetrina della nostra galleria,  consegnandole ad un pubblico che non si fa più solo spettatore, ma attivo partecipante.

Ogni mese, un poeta diverso accetterà di essere messo “a nudo” nello spazio del pubblico, regalando ad una vetrina, anziché alle pagine di una raccolta, i suoi “segreti pensieri”; allo stesso modo, il passante è chiamato ad accettare la sfida della comunicazione, del dialogo aperto, e a rispondere attivamente ai versi che più lo colpiscono, positivamente o negativamente.

Cosa significa del resto fare arte, che questa sia pittura, teatro, musica, danza o poesia, senza l’esistenza di un pubblico ad esaltarla o affossarla? Seguendo questa riflessione, abbiamo deciso di spingerci più in là della solita “chiamata alle arti” dei professionisti del mestiere, in questo caso dei poeti, che facciamo di consuetudine, ma di rivolgerci direttamente ai loro fruitori, dunque a chiunque abbia voglia di lasciare un proprio commento, una reazione di risposta, alla nostra iniziativa.

Ogni mese il testo di una poesia verrà esposto sulle vetrine del nostro spazio espositivo e sulle pagine del nostro sito.
Chiunque può partecipare esprimendo un proprio commento , le proprie emozioni e reazioni scaturite dalla lettura delle poesie.

I canali per intervenire ed esprimere i  propri commenti e considerazioni:

– corrispondenza cartacea da imbucare nella cassetta delle lettere o spedire a DIMA Via Crocefisso, 2/a-b 20871 Vimercate (MB)

– posta elettronica info@dima-design.it  indicando in oggetto il titolo dell’iniziativa “Ma tu chi sei?”

– pagina Facebook dedicata all’evento

si comincia  con la poesia di CORRADO BAGNOLI   
La scatola dei chiodi

il  testo  verrà esposto sulla vetrina dello showroom DIMA  

L’iniziativa verrà affiancata da performance teatrali e mostre d’arte.

Di questo e dei successivi eventi ne verrà data notizia dalle pagine di questo sito, tramite newsletter e facebook.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUGLI EVENTI CHE ANDREMO AD ORGANIZZARE?

iscriviti alla nostra newsletter inviando una mail ad info@dima-design.it

Related Posts